Le opere di Dio
Ricordare per essere stabiliti nella verità.
Salmo 136. Questo salmo ci invita a guardare indietro, valutando l'opera che Dio ha compiuto.
Quando attraversiamo le situazioni della vita non ci rendiamo conto del suo operare, ma quando consideriamo fatti del passato completamente conclusi allora vediamo più chiaramente il suo intervento.
Matteo 16:9 Non capite ancora e non vi ricordate dei cinque pani dei cinquemila uomini e quante ceste ne levaste?
2Pi 1:12 Perciò avrò cura di ricordarvi del continuo queste cose...
v.13 : E stimo ogni cosa giusta finché sono in questa tenda, di risvegliarvi ricordandovele...
v.15 : Ma mi studierò di far sì che dopo la mia dipartenza abbiate sempre modo di ricordarvi di queste cose.Nel salmo 78 al v.6 e 7 dice : Perché fossero note alle generazioni avvenire, ai figli che nascerebbero
ond'essi ponessero in Dio la loro speranza e non dimenticassero le opere di Dio.
Le opere che lui compì a favore del suo popolo hanno influenza ancora oggi per noi e per i figli che abbiamo o che ancora devono nascere. Alcuni dissero a Gesù 'mostraci un segno dal cielo'.
I segni dal cielo sono scritti nella parola, in maniera accurata ed ordinata affinché crediamo. I prodigi antichi sono ancora validi perché Dio non cambia, non muto , in lui non c'è ombra di rivolgimento,né pentimento,lui non dà a misura, ma è largo nel donare è generoso e abbondante.
Posso tranquillamente fidarmi di lui basandomi anche solo sui segni che ricevettero i patriarchi , perché se con loro si comportò in una certa maniera, lo farà con me nella medesima maniera.
Quando la Parola dice che chi opera giustamente ed è pio è accetto agli occhi di lui,Atti 10:35 e poi leggiamo le affermazioni del cieco guarito da Gesù,Giov. 9:31 capiamo che queste leggi divine non mutano mai, nemmeno passando i millenni, e i regni della terra.
Il tabernacolo era fissato su 96 basi d'argento inamovibili, le stesse per tutta la sua durata, con la loro forma, peso e composte dello stesso materiale .Esodo 38:27
Questo per me significa che Dio ci tieni a farci sapere che non ha nessuna intenzione di mutare, quello che lui dice non ha scadenza, è valido eternamente.
Salmo 78:22 Perché non aveano creduto in Dio, né avevano avuto fiducia nella sua salvazione;
Riassumendo:
- Torno a riflettere sulle sue opere
- ravvivo la mia memoria
- ora che mi fido, mi appoggio a lui
- lui mi ama.

Nessun commento:
Posta un commento